REGISTRO DEI PROGRAMMI

 

Questa funzione permette di compilare automaticamente il registro dei programmi per il Garante dell’Editoria utilizzando in automatico i dati dello storico di trasmissione del sistema Autoregia.

E’ importante quindi organizzarsi in modo da generare il registro prima che lo storico venga cancellato, mantenendo gli storici per almeno 60 giorni e generando il registro almeno ogni 30 giorni.

 

FUNZIONAMENTO

 

Il programma viene fornito gratuitamente per un periodo iniziale di 3 mesi durante i quali verrà perfezionato il funzionamento. Nel frattempo non rispondiamo di eventuali errori sul contenuto delle stampe e sull’integrità dei dati. Per l’attivazione richiedete telefonicamente i dati per la configurazione, mentre per il software è sufficiente eseguire l’aggiornamento N°1299.

In Gestione e contratti, nel menù Varie le ultime 3 voci (Programmi registro, Registro tipo e Registro giornaliero) sono riferite al programma.

Per l’operatività del programma eseguite le seguenti istruzioni:

In Programmi Registro inserite tutti i nomi dei programmi della Vs. emittente, aggiungendoli alla voce Pubblicità già presente e che non è cancellabile. I tasti sono indicati sul fondo e sono coerenti con il resto del programma: INS per inserire un nuovo programma, con il NOME del programma, il TIPO (premere il tasto ? per vedere i tipi possibili), se è AUTOPRODOTTO (Si o No) e l’AGENZIA che lo produce (oppure la ditta sponsorizzata, con selezione diretta tra le ditte clienti).

Completato l'inserimento dei programmi, bisogna associare ai vari eventi del Piano Eventi un programma corrispondente. Questo perchè se alle ore 17.00 avete inserito un evento che potrebbe essere ad esempio "L'oroscopo del giorno", sicuramente avete registrato l'oroscopo in un jingle ed avete inserito il jingle sul Piano eventi alle ore 17.00. Nella stampa del registro dovrà apparire la voce "dalle ore 17.00 alle ore 17.10 Oroscopo, programma informativo autoprodotto". Per ottenere questo, nelle caratteristiche di ogni evento è stata inserita una nuova campo, "Programma Registro", che si collega all'archivio dei Programmi Registro per assegnare l'evento al relativo Programma. Se lasciate il campo vuoto, l'evento viene ignorato dal Registro Programmi, se inserite un ? appare la tabella con l'elenco di tutti i programmi, dalla quale potrete selezionare quello che Vi interessa, se scrivete un nome di programma nuovo, automaticamente appare la finestra di inserimento nuovo programma.

Come conviene comportarsi con l'associazione dei Programmi agli Eventi: il nostro consiglio è di associare solo i programmi significativi, ovvero è inutile associare un jingle che va in onda durante la notte ad un programma, tanto non viene conteggiato nè come informazione, nè come pubblicità. Per chi dispone della Consolle, consigliamo di non associare nemmeno i comandi di apertura e chiusura, ininfluenti al fine del Registro. E' molto importante associare invece i Notiziari, i programmi registrati e le sponsorizzazioni, anche dell'ora esatta. Se vedete poi che la programmazione attuale Vi comporta delle situazioni ambigue nell'assegnazione dei programmi, Vi consigliamo di provvedere subito ad una più corretta programmazione ai fini del Registro. Il programma comunque è molto elastico e Vi permette di scegliere tutte le strade che Vi necessitano. Prima di proseguire con la compilazione del Registro Tipo, dovete vistarvi tutti i piani eventi tipo ed associare o meno tutti gli eventi ai relativi programmi.

Il Registro Tipo funziona come il Piano Eventi Tipo, ovvero è il palinsesto tipico dell’emittente, quello che dovrebbe andare in onda teoricamente. Dovete crearne un numero uguale al numero di Piani eventi tipo che avete nel sistema, con gli stessi giorni di validità. Quindi se avete ad esempio un piano eventi tipo per ogni giorno, dovrete creare un registro tipo per ogni giorno, premendo INS ed assegnando un nome (consiglio di dare lo stesso nome del piano eventi per semplicità mnemonica) con lo stesso giorno di validità. Quando date la conferma con F10, Vi viene posta la domanda "Vuoi copiare un altro registro tipo? (si/no)" alla quale risponderete la prima volta NO.

Procedete quindi con l’importazione all’interno del Registro tipo di tutti gli eventi contenuti nel corrispondente Piano eventi tipo; per farlo premete invio per entrare nel Registro tipo che avete creato, che Vi apparirà ovviamente vuoto. Premete F9 (Import) e selezionate il Piano eventi tipo corrispondente. Dopo alcuni secondi Vi appariranno tutte le righe in verde del Piano Eventi. La colonna Inizio conterrà degli asterischi, ad indicare che la riga corrispondente contiene degli errori. L’errore sta nel fatto che il Registro Tipo deve essere completato con i programmi, e deve essere continuo dalle ore 00:00 alle ore 23:59:59, ovvero deve esserci per ogni secondo della giornata qualcosa che viene trasmesso, solo in quel caso spariranno tutti gli asterischi sulla colonna inizio. Gli asterischi sono messi sulla destra dell’orario per rendere più veloce l’individuazione delle righe che li contengono durante lo scorrimento veloce del Registro tipo.

Per inserire i programmi all’interno del registro, Vi faccio un esempio. Supponiamo che il Registro tipo si presenti così:

Ora dobbiamo inserire il primo programma che andrà dalle ore 00:00 alle ore 00:15 (prima barra pubblicitaria). Posizionatevi quindi sulla prima riga, premete INS, non modificate gli orari di inizio, durata e fine che Vi vengono proposti e inserite il nome del programma (potete premere ? oppure invio sul campo vuoto per fare apparire la finestra di selezione dei programmi che avete inserito alla voce Programmi registro. Premete F10 per confermare e Vi apparirà una schermata tipo questa:

Come avrete notato, il programma assegnerà da solo l’orario di inizio e di fine, mentre lascerà a 0 il valore della durata, che verrà compilato automaticamente quando avrà i tempi effettivi di trasmissione a disposizione.

Con lo stesso metodo, avendo cura di posizionarsi sulla riga inferiore all’inserimento, compilate tutto il Registro Tipo. Se tra un evento e l’altro dovete inserire due righe di programma, ad esempio pubblicità, musica varia, quiz del mattino e pubblicità, inserite le due righe con i programmi musica varia e quiz del mattino, che avranno gli orari sbagliati, quindi tornate sulla riga del programma musica varia e premete F4 (modifica) quindi correggete gli orari di durata o di fine, premete F10 e tutto si metterà a posto. Una nota per l’ultima riga, quella di fine giornata: essendo che il sistema inserisce i programmi al di sopra della riga evidenziata, appare impossibile inserire una riga al di sotto dell’ultima pubblicità. Per farlo portatevi sull’ultima riga in basso e premete la freccia verso il basso, Vi apparirà la finestra di inserimento e la riga si porterà al di sotto. Nella finestra di inserimento mettete ORA FINE a 23:59:59. L’ora fine potete correggerla anche successivamente con F4. Il Registro tipo è completo quando ha inizio alle 00:00:00, fine alle 23:59:00 e nessuna riga contiene asterischi di errore.

Completato il Registro tipo corrente, create gli altri ed alla domanda "Volete copiare un altro Registro Tipo? (si/no) rispondete SI. Entrate nel nuovo registro tipo, fate l’importazione del corrispondente Piano eventi tipo e correggete solo le differenze, in questo modo potete fare molto prima.

SCORCIATOIE: Se avete ad esempio un programma musicale che va in onda tutta la notte con barre pubblicitarie ogni 20 minuti, invece che inserire tutte le righe del programma manualmente potete utilizzare il tasto F8 (INS M) ovvero inserimento multiplo, che provvede a fare il tutto in un’unica operazione. Una volta premuto Vi appare una finestra con la richiesta dell’orario di inizio e di fine oltre al nome del programma. Compilatelo e premete F10, il programma riempirà la porzione di Registro tipo con il programma indicato. Il tasto F7 (Canc M) permette invece di cancellare tutti i programmi indicati nell’arco di tempo indicato.

Se avete compilato tutti i Registri Tipo, avete finito con gli inserimenti e potete stampare il registro tipo. Andate al menù VARIE - REGISTRO GIORNALIERO, il calendario di selezione Vi chiederà di quale giorno Vi occorre il registro, selezionate il giorno e premete INVIO. A questo punto il programma prende il Registro Tipo corrispondente, lo copia nel registro giornaliero della data selezionata e lo aggiorna con lo storico di messa in onda in modo da segnare i tempi esatti. Se lo storico non è presente il registro viene creato lo stesso ma con i dati "tipo" e non esatti. A questo punto verrà visualizzato il registro giornaliero della data richiesta e, se necessario, potrete editarlo a Vs. piacere. Avete a disposizione due tasti in più rispetto alla compilazione del Registro Tipo, F5 per il ricalcolo dei tempi, per cui se modificate gli orari, ogni tanto Vi consigliamo di premere F5 per avere il ricalcolo completo dei tempi della giornata, mentre il tasto F6 riaggiorna il registro con i dati dello storico (perdete le modifiche manuali).

Quando avete visto a video che il registro è completo, premete Shift (Ý )+F10 per stampare il registro con le solite regole del nostro programma. Le prime volte Vi consigliamo di non utilizzare i fogli vidimati, finchè non sarete sicuri del funzionamento.

SCORCIATOIE: Quando entrate nel registro giornaliero e si presenta il calendario di selezione della data, con il tasto F8 potete generare un intervallo di date di registri giornalieri, mentre con il tasto F7 potete cancellare un intervallo di date.

 

 

ATTENDIAMO I VOSTRI CONSIGLI SUL FUNZIONAMENTO DEL PROGRAMMA, LA SEGNALAZIONE DEGLI ERRORI ED EVENTUALI MODIFICHE SUL FOGLIO DI STAMPA.

 

Buon lavoro.

 

Precedente

 

NOVITA'        PRODOTTI      CHI SIAMO       HOME